Home » CHIRURGIA DELL'OBESITA'

CHIRURGIA DELL'OBESITA'

lA CHIRURGIA PER DIMAGRIRE

 

 

Come abbiamo visto la NAC ( Nutrizione Artificiale Chetogena) rappresenta secondo noi la risposta piu' efficace e meno traumatizzante al problema dell'Obesita' resistente alle diete.

Con la Nac abbiamo trattato con pieno successo anche casi di pazienti affetti da obesita' superiore ai 200 kg. talmente  invalidante che era accompagnata da difficolta' respiratorie , ottenendo  risultati stabili e duraturi nel tempo.

Ma quando ( in una parte dei casi)  i pazienti Obesi  periodicamente recuperano il peso iniziale, rischiando la vita per tutte le complicanze legate all' Obesita'. ecco il momento per proporre la Chirurgia Bariatrica Laparoscopica , ossia la più moderna chirurgia dell'obesità.

Gli interventi vengono eseguiti in anestesia generale con ricovero di 2-3 giorni. Si opera attraverso 3-7 piccoli fori praticati sull'addome, senza lunghe cicatrici. Attraverso i fori praticati sull'addome si introducono telecamera e strumenti laparoscopici. Il chirurgo esegue l'intervento guardando attraveRso dei monitor, senza quindi aprire l'addome. La convalescenza è rapida. Con la chirurgia bariatrica si perde il 60/70% del peso in eccesso ( in eccesso rispetto al peso ideale), in genere entro i primi  24 mesi, con risultati stabili per anni. Se però non ci si adatta a cambiare stile di vita  la durata della perdita di peso consentita  della chirurgia bariatrica può ridursi  a 5-10 anni. 

Attualmente gli interventi chirurgici più rappresentativi per curare l'obesita' sono 3 : La Sleeve, il By-pass gastrico e più recentemente il Mini-Bypass gastrico.

LA SLEEVE GASTRECTOMY LAPAROSCOPICA .

E' l'intervento piu' eseguito, almeno fino ad oggi, in quanto piu' rapido e più semplice, anche se irreversibile. Consiste nell'asportazione di gran parte dello stomaco  che viene ridotto dell'80% circa. In sostanza e' una gastrectomia verticale ,cioè un taglio verticale dello stomaco, con il quale si asporta completamente la regione del fondo gastrico e si ottiene un nuovo stomaco ridotto a soli 60-150 ml.

L'integrita' della regione Antro-Pilorica viene preservata. La procedura e' eseguita senza incisioni chirurgiche ma semplicemente attraverso fori praticati sull'addome per introdurre la telecamera e gli strumenti chirurgici laparoscopici.

Il meccanismo che determina la perdita di peso e' legato alla notevole riduzione del volume dello stomaco che non riesce piu' a contenere tutto il cibo se arriva in grosse quantita' e pertanto rienpendosi subito determina un precoce senso di sazietà . Ma  questo non è l'unico motivo per cui si perde peso. Infatti asportando il fondo gastrico si asporta quella regione dello stomaco che produce la GRELINA , vero e proprio ormone della fame . con la Sleeve si determina una riduzione vertiginosa della secrezione di Grelina e di conseguenza un elevato controllo della fame. 

IL BY-PASS GASTRICO.

Nel By-pass gastrico attraverso i fori praticati sull'addome e sotto controllo di  monitor e telecamera si riduce il volume dello stomaco a circa 30 millilitri, come sostanzialmente si fa con la Sleeve, ma oltre questo il piccolo stomaco ottenuto viene collegato ad un tratto di intestino più distante, facendo un salto, cioè bypassando un tratto c0mpreso tra 75 e 150 cm. Tutto ciò provoca due risultati: 

a) precoce senso di sazietà in quanto lo stomaco notevolmente rimpicciolito si riempie precocemente. 

b) scarso assorbimento del cibo in transito in quanto il cibo viene a contatto con una superficie intestinale notevolmente accorciata, non avendo quindi l'intestino  il tempo di assimilare tutte le sostanze introdotte con l'alimentazione.  Si tratta  di un intervento chirurgico misto. La bile e gli enzimi pancreatici raggiungono  il tratto intestinale  raccordato al nuovo stomaco  attraverso una seconda sutura, bypassando anch'essi i primi 75-150 cm d'intestino. A differenza della Sleeve l'intervento è reversibile poichè non si asporta alcuna parte di stomaco nè d'intestino. 

IL MINI BY-PASS GASTRICO

Ideato  per semplificare e ridurre i rischi del By-pass gastrico senza ridurne l'efficacia. Nato nel 1997 negli USA sta diventando l'intervento l'intervento chirurgico per l'obesita' più eseguito al mondo.

E' un intervento misto in quanto ottiene due effetti come nel by-pass gastrico : meccanico, venendo ridotto il volume dello stomaco con conseguente precoce senso di sazietà, e malassorbitivo  perchè si saltano, cioè si bypassano circa 2 metri d'intestino, creando un malassorbimento degli alimenti. Tecnicamente è un intervento piu' semplice del normale by-pass gastrico  in quanto sul tratto di intestino a valle del by-pass non si eseguono due raccordi (anastomosi) ma soltanto uno, lasciando che la bile segua  il suo normale percorso. Anche il Mini by-pass gastrico è un intervento reversibile, a differenza della Sleeve che prevede l'asportazione di gran parte dello stomaco. 

 

                                              COME SCEGLIERE L'INTERVENTO PIU' ADATTO

L'intervento chirurgico bariatrico piu' idoneo al vostro caso lo selezioniamo seguendo precisi criteri che tengono conto del BMI ( indice di massa corporea) , dello stato di salute generale, del tipo di obesità e dell'andamento del peso nel tempo. Per le sue caratteristiche la Sleeve gastrectomy è un intervento che si può consigliare nella maggior parte dei casi. Se però all'obesità si aggiungono il diabete o il reflusso gastro-esofageo , sarà più adatto un intervento di by-pass . Se il BMI è superiore a 50 , per ridurre il rischio operatorio che è abbastanza alto, si preferisce eseguire dapprima un intervento più rapido e semplice come la Sleeve. una volta che si è perso peso e quindi il rischio operatorio si è abbassato, si completa con un intervento di by-pass. questo approccio si definisce sequenziale.

  

 

 
 

COSTI DELLA CHIRURGIA BARIATRICA

LA CHIRURGIA BARIATRICA e' riconosciuta tra le cure essenziali da garantire al cittadino da parte dello Stato  e pertanto viene eseguita a carico del Sistema Sanitario Nazionale. I nostri pazienti non pagano l'intervento che viene eseguito in Clinica Convenzionata accreditata con SSN . E' sufficiente richiesta di ricovero del proprio medico di base.

Per info : Dr. Siano tramite tel. o whatsApp al 3337280062.

PROTOCOLLO POSTOPERATORIO NELLA CHIRURGIA DELL'OBESITA'

Il rientro in Reparto del paziente dopo l'intervento chirurgico  avviene in tempi differenti a discrezione dell'Equipe : di solito poco dopo il termine dell'intervento, come per la  chirurgia di media complessita', in altri casi dopo alcune ore di osservazione in  sala risveglio del Complesso Operatorio .

Al rientro in reparto il paziente ha un agocannula   per le necessarie terapie endovenose. Solitamente non viene posizionato il catetere vescicale tranne che in casi particolari ; verra' comunque rimosso il prima possibile.

Infine , non viene solitamente posizionato il sondino naso gastrico, tranne che in casi particolari. E' comunque importante che il paziente segua scrupolosamente le indicazioni dei Medici per quanto riguarda la rialimentazione.

Talvolta puo' essere lasciato un drenaggio addominale , si tratta di un tubicino morbido , del tutto indolore, che verra' rimosso appena possibile.

dopo l'intervento e' molto importante cercare di alzarsi dal letto e mobilizzarsi quanto prima, possibilmente gia' dalla sera stessa dell'intervento,perche' questo riduce sensibilmente il rischio di complicanze, anche gravi, e riduce i tempi di convalescenza.

Anche la ripresa dell'alimentazione , dapprima solo liquida, verra' iniziata quanto prima, in molti casi gia' dalla sera dell'intervento.

La degenza ospedaliera postoperatoria in assenza di complicanze ha una durata media di 1-3 giorni.

E' importante sottolineare che una prolungata degenza a letto, qualora non sia strettamente necessaria, comporta rischi di complicanze respiratorie ed infettive.

Alimentazione post-operatoria

Nei primi giorni dopo l'intervento il paziente si alimenta con una dieta liquida e semi-liquida ( latte, brodo con omogeneizzati di carne, yogurt); il ritorno ad un' alimentazione solida avverra' gradualmente, nell'arco di un mese, un mese e mezzo.

Durante le visite di controllo al paziente vengono fornite tutte le informazioni riguardo al nuovo schema nutritivo, poiche' i risultati a lungo termine ( calo ponderale e mantenimento del peso perduto) e' strettamente legato all'apprendimento ed al mantenimento a tempo indeterminato delle nuove regole alimentari.

Negli interventi di chirurgia bariatrica  una alimentazione errata con abuso di alimenti  liquidi o semi-liquidi ricchi di calorie puo' infatti causare uno scarso risultato sulla perdita di peso o addirittura un completo fallimento. Con questo tipo d'intervento puo' sopravvenire il vomito. questo problema puo' presentarsi quando il cibo viene ingerito troppo rapidamente senza un'adeguata masticazione. Occorre comunque  piu' tempo del normale per completare i pasti ed alcuni alimenti ( ad esempio le carni rosse) possono essere poco tollerati. Questi fenomeni sono accentuati soprattutto nei primi mesi e di solito si risolvono gradualmente con il passare del tempo se il paziente segue le necessarie regole alimentari (pasti di piccolo volume con alimenti ingeriti lentamente a piccoli pezzi, valida masticazione, bevande assunte preferibilmente lontano dai pasti). 

Dopo un intervento di chirurgia bariatrica e' fondamentale che il paziente si sottoponga a regolari visite di controllo anche  al fine di prevenire abitudini errate che potrebbero avere conseguenze negative sulla perdita di peso o sulla salute del soggetto operato. Le visite vengono effettuate a 1, 3, 6 mesi dall'interventoe successivamente a cadenza annuale anche se il risultato ed il decorso dell'intervento sono apparentemente perfetti.